editoria

Nulla di quello che scrivi, disegni o fotografi è veramente reale fino a quando non lo vedi stampato all’interno di un libro

Bollettino della Società Paleontologica Italiana (BSPI)

In veste di Editore Tecnico della rivista scientifica BSPI, mi occupo dell’impaginazione degli articoli della rivista (tre numeri all’anno), del controllo di qualità delle figure, della realizzazione e correzione delle bozze in formato PDF, della distribuzione delle bozze agli autori e dei contatti con la tipografia.

Nel 2015 ho rinnovato, su incarico dell’Editor-in-Chief (Prof.ssa Annalisa Ferretti), la grafica della copertina della rivista e realizzato per la stessa la carta intestata e i moduli interattivi in PDF per la revisione degli articoli.

L’immagine di copertina viene selezionata di volta in volta tra le figure presenti in ogni numero.

Qui sotto puoi trovare degli esempi di layout grafici realizzati per alcuni articoli del BSPI e scaricare i relativi pdf!

The Bolca Fossil-Lagerstätten

The Bolca Fossil-Lagerstätten: A window into the Eocene World” è un volume di 124 pagine realizzato per i Rendiconti della Società Paleontologica Italiana, del quale ho curato l’impaginazione grafica e la realizzazione tecnica.

Editato da sei professori e ricercatori di diverse università italiane e scritto da 19 autori italiani e stranieri, il volume è corredato da più di 40 immagini a colori e rappresenta una guida a una delle località fossilifere più famose d’Italia: il sito di Bolca (Monti Lessini, Veneto). La guida è stata distribuita ai partecipanti di quattro congressi internazionali (Climatic and Biotic Events of the Paleogene, 9th European Palaeobotany and Palynology Conference, XII Annual Meeting of the European Association of Vertebrate Palaeontologists, Taphos 2014) tenutisi a Ferrara, Padova e Torino nell’estate del 2014.

Qui sotto puoi trovare degli esempi del layout grafico di alcune pagine del volume. Clicca sulle immagini per ingrandirle!

Il Lungo Sentiero - Libro Fotografico

Libro fotografico di 240 pagine, stampato a colori su carta Premium opaca 148 g/m², 20×25 cm.

Tra le mie tante passioni ci sono la fotografia e la realizzazione di libri fotografici. Uno di questi è “Il Lungo Sentiero”. Ma cos’è “Il Lungo Sentiero”? E’ la storia di una passeggiata che è cominciata nel lontano 1996, fino ad arrivare al 2017. Il libro, attraverso più di 320 foto, ognuna corredata da titolo e didascalia, racconta vent’anni di storia di una famiglia, descrivendo le tappe di un sentiero in montagna che non si districa solo tra i monti e la natura, ma attraversa il tempo e i cambiamenti, le emozioni, i sentimenti e i ricordi.

In questo libro racconto un pò della mia storia e di quella della mia famiglia. L’ho fatto con sentimento e passione. Lascia che racconti anche una tua di storia. Ci metterò la stessa passione che ho usato per la mia.

Qui sotto puoi trovare degli esempi del layout grafico di alcune pagine del libro. Clicca sulle immagini per ingrandirle!

Share this Page: